ORGANIZZAZIONE DI EVENTI MUSICALI

Organizzazione di Eventi Musicali ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nel progettare, sviluppare e produrre concerti, festival, eventi corporate, programmi da club ed eventi pubblici.

E’ un percorso che mira a fornire competenze specifiche su tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi nel campo musicale, tra cui il fundraising, le licenze necessarie, la sicurezza, la gestione tecnica audio/luci, i contratti artistici, l’analisi progettuale ed il planning a lungo termine.

Il corso è tenuto da professionisti del settore, operatori di eventi musicali con esperienze decennali nel campo della progettazione di eventi.

IN CATTEDRA

+ MORE TBA

DENIS LONGHI Jazz:Re:Found Festival
Jazz:Re:Found Festival

Fondatore e responsabile del collettivo Noego (2001), progettista della sua evoluzione in impresa culturale, l’Associazione Casanoego (2007), da più di 15 anni coordina risorse umane e progetti artistici, occupandosi di ricerca e produzione nel campo dell’industria musicale.

Nel 2008 concepisce insieme ad Andrea Varini il progetto Jazz:Re:Found, di cui ne diventa Direttore Artistico e Produttore dalla prima edizione del Festival.

Nel 2012 cura la progettazione della ‘startup’ e la successiva direzione dello spazio polifunzionale ‘Faktory Basement’ nell’area Ex-Montefibre di Vercelli, tramite il bando nazionale Anci e il progetto B9 (Comune e Provincia di Vercelli). Ideatore e curatore di numerosi progetti e one-night di successo (Boogie Nights, Mustang, Hardboiled) dal 1994 seleziona dischi e performa come Dj contribuendo a diffondere e sviluppare la cultura della ‘black music’ in Italia.

Negli anni, oltre ad avere condiviso la console con alcuni dei riferimenti del panorama nazionale ed internazionale (Mark De Clive-Lowe, Bugz in the Attic, Bradley Zero, Tiger & Woods, Leo Mas, Luca Trevisi), ha dato vita in veste di produttore o performer a progetti significativi come Les Fleurs USB, Jazzrevolver, Funkinetic, Noego Crew.

Consulente per la progettazione di bandi pubblici e privati, ricopre sovente il ruolo di tutor o relatore durante panel o incontri di specializzazione riguardanti i modelli di sviluppo dell’impresa culturale. Dal 2013, in qualità di docente collaboratore, insegna presso l’Università Cattolica di Milano al Master MEC – Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali.

Dal 2015 è nominato Direttore Artistico della Stagione Teatrale Jazz del Centro Santa Chiara di Trento (Jazz’About) e ha condiviso con Gianluca Gozzi la Direzione Artistica di Nylon Festival di Vercelli. Dal 2016 inoltre insieme ad Alberto Campo segue la progettazione e Direzione Artistica del Festival ‘Distretto 38’ di Trento, oltre ad avere assunto la carica di segretario dell’Associazione IQMF (Italian Quality Music Festival), network nazionale in rappresentanza dei festival di qualità nel circuito italiano.

KATIA COSTANTINO Eco.Reverb - A Greener Festival

La passione per la musica, gli eventi e l’ambiente l’hanno spinta a trovare il giusto compromesso tra i 3 elementi.

Dopo aver terminato il master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio presso L’Università di Torino, nel 2013 si trasferisce a Londra, dove tutt’ora vive e collabora con agenzie di eventi italiane e britanniche.

Nel 2016 inizia il percorso con A Green Festiva l- Londra col ruolo di Assessor, andando nei festival musicali di tutta Europa per verificare e suggerire azioni virtuose per la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Nel 2018 ha svolto il suo Assessment presso il Terraforma festival di Milano. In Italia collabora inoltre con ToDays Festival e Siren in qualità di Hospitality Manager. La sua visione è quella di portare la sostenibilità in tutti gli eventi italiani!

FEDERICO BALDI
STEFANO PESCA - Beitcompany, Vertical Stage
Beitcompany, Vertical Stage

Sono Stefano Pesca. Dal 2004 mi occupo di musica dal vivo e della direzione artistica e creativa di spettacoli
e manifestazioni culturali pubbliche e private. Mi sono formato sul campo lavorando per tanti anni con
HIROSHIMA MON AMOUR, TRAFFIC FESTIVAL, PARATISSIMA, RADIO FLASH e LA STAMPA.

Dal 2009
risiedo a Bruxelles , dove ho fondato le agenzie BEIT COMPANY “Culture & Entertainment” e BEIT LIVE
“Music & Show” con le quali ci occupiamo di management artistico e musicale, grandi show, eventi
culturali e concerti di artisti italiani fuori dai confini nazionali. Dal 2013 sono collaboratore interno e
consulente artistico del Festival APOLIDE mentre dal 2015 seguo come manager lo sviluppo della carriera
del songwriter KIOL. Nel 2010 ideato il format di concerti verticali “Vertical Stage Session” che ho prodotto
in numerose città d’ Italia ed estere.

Mi piace creare e realizzare show inconsueti e guidare progetti anomali, mettendo la mia creatività artistica
e manageriale a disposizione di artisti, singoli e strutture che ne abbiano bisogno. Credo fortemente nella
condivisione delle idee come punto di forza per lo sviluppo di qualsiasi percorso imprenditoriale

LEANDRO FRENCIA Engovers SNC
Engovers

Leandro Frencia,

Diviso tra la passione per la scienza e le nuove tecnologie, e l’interesse verso il mondo dell’entertainment e i suoi servizi tecnici, nel 2008 apre l’associazione culturale Engovers.

Ma è solo nel 2013 che decide che il service sarà il suo lavoro. Nasce Engovers Snc: la passione al servizio dell’intrattenimento.

LUCA MELKIO - RST EVENTS

Luca Melchionda, conosciuto da tutti come Melkio, è cresciuto all’interno dei locali, dei festival e degli eventi.
Dopo una decade passata a girare l’Europa, Melkio, nel 2010, inizia a lavorare come direttore creativo per il Tenax di Firenze, sviluppando il brand anche attraverso azioni parallele all’attività di club.
Nel 2013 fonda RST EVENTS, insieme ad Alessandro Orlando e Luca Barillà sviluppando format musicali come First Festival, Territori Musicali, Smileandance.
Esperto nell’attività di branding, comunicazione e nei rapporti con le istituzioni locali.

FRANCESCO ASTORE - Firenze Jazz Festival

Francesco Astore, classe 1979, è stato progettista per Torino Capitale Europea dei Giovani, coordinatore dei Murazzi, autore ed organizzatore di festival ed eventi sia a Torino che all’estero. Ha fondato diverse associazioni e reti nazionali ed internazionali, è stato autore ed organizzatore della sezione “Fringe” del Torino Jazz Festival prima e del Firenze Jazz Festival oggi.

ANDREA MOI - Kappa FuturFestival - Movement Turin Music Festival

– Direttore di Produzione Reload Music Festival (dal 2016 ad oggi)

– Assistente di Produzione Kappa FuturFestival (dal 2016 ad oggi)

– Assistente di Produzione Movement Turin Music Festival (da 2016 ad oggi)

– Direttore di Produzione Holi Fusion Festival (dal 2015 al 2016)

– Direttore di Produzione Global Music Festival (dal 2014 al 2017)

– Direttore di Produzione Hide Music Festival (dal 2016 ad oggi)

ALESSANDRO MAIOGLIO - San Salvario Emporium

Alessandro Maioglio lavora nell’organizzazione di eventi da più di vent’anni.
Prima come collaboratore di Xplosiva nei primi anni del nuovo millennio, successivamente di locali e artisti quali Rollers inc., Soulful, Mao Gurlino, Cortocorto.it, Fluido/Gamma, Bar Code e Transistor, ha seguito l’evoluzione della scena del nightclubbing fino ad oggi.
Dal 2007, primo anno di Club To Club al Lingotto, torna a lavorare per Xplosiva, proseguendo fino al 2011, quando apre insieme agli Xanax Party e a Guido Savini l’Astoria.
Nel 2013 ha fondato il market dedicato a maker, artigiani e illustratori emergenti San Salvario Emporium, sua attuale occupazione.

NICOLA ZANOLA -Apical Services Barrakud Festival
Apical Services

Dopo una laurea in Management di Aziende del terzo settore con una tesi sul welfare comunitario e dopo aver trascorso circa 10 anni nella produzione di festival (Barrakud) e in esperienze di viaggio (Connect Viaggi), ora ho deciso di ridisegnare i percorsi. Il mio focus attuale è sulle esperienze di impatto sociale, la mia missione è quella di accelerare l’intensità e la frequenza attraverso cui le comunità vivono e condividono la felicità. Insieme ai miei co-fondatori, ho lanciato “Apical: The Industry of Happiness”. Apical è una startup di impatto sociale che combina esperienze (aziende di viaggio, festival musicali, club, centri culturali, …) organizzazioni non profit e frequentatori di eventi in un’unica community incentrata sull’impatto.

GIORGIA MORTARA Fondazione per la Cultura Torino - Torino Jazz Festival

E’ laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze della Formazione, con specializzazione in Multimedia, Arte e Spettacolo, e ha un Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica di Milano.

Cura l’ufficio stampa del Magazzino su Po, del Varvara Festival e di TUM Torino, l’associazione che promuove la musica undergroud in città.

Al Gamma Music institute insegna Management dell’Industria Musicale.

Varvara Festival

Magazzino sul Po 

 

DANIELE MANDARANO - ARCI

Daniele Mandarano, laureato in Storia della Filosofia. Vicepresidente, responsabile tesseramento e Coordinatore Centro Servizi del Comitato Arci di Torino. Componente del direttivo e militante di Arci Piemonte e Arci Nazionale. Esperto di No Profit e associazionismo di Promozione Sociale; traduttore contemporaneo di progetti associativi in scartoffie e burocrazie. Co-fondatore e già Presidente del Circolo Arci Margot di Carmagnola.

Il corso di Organizzazione e Gestione di Eventi Musicali si sviluppa su 12 appuntamenti di tre ore ciascuno, ed è riservato ai soci ARCI. Il contributo richiesto ai soci è di 690 €.
Early bird > 590€ disponibile fino al 31/01/2020.

Date inizio prossimi corsi

24 FEBBRAIO 2020

Per maggiori informazioni:

392 935 2889

[email protected]

Oppure clicca il pulsante per contattarci direttamente.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI MUSICALI

Organizzazione di Eventi Musicali è un corso proposto dal Gamma Music Institute con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nel progettare, sviluppare e produrre concerti, festival, eventi corporate, programmi da club ed eventi pubblici.

E’ un percorso che mira a fornire competenze specifiche su tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi nel campo musicale, tra cui il fundraising, le licenze necessarie, la sicurezza, la gestione tecnica audio/luci, i contratti artistici, l’analisi progettuale ed il planning a lungo termine.

Il corso è tenuto da professionisti del settore, operatori di eventi musicali con esperienze decennali nel campo della progettazione di eventi.

IN CATTEDRA

+ MORE TBA

DENIS LONGHI Jazz:Re:Found Festival
Jazz:Re:Found Festival

Fondatore e responsabile del collettivo Noego (2001), progettista della sua evoluzione in impresa culturale, l’Associazione Casanoego (2007), da più di 15 anni coordina risorse umane e progetti artistici, occupandosi di ricerca e produzione nel campo dell’industria musicale.

Nel 2008 concepisce insieme ad Andrea Varini il progetto Jazz:Re:Found, di cui ne diventa Direttore Artistico e Produttore dalla prima edizione del Festival.

Nel 2012 cura la progettazione della ‘startup’ e la successiva direzione dello spazio polifunzionale ‘Faktory Basement’ nell’area Ex-Montefibre di Vercelli, tramite il bando nazionale Anci e il progetto B9 (Comune e Provincia di Vercelli). Ideatore e curatore di numerosi progetti e one-night di successo (Boogie Nights, Mustang, Hardboiled) dal 1994 seleziona dischi e performa come Dj contribuendo a diffondere e sviluppare la cultura della ‘black music’ in Italia.

Negli anni, oltre ad avere condiviso la console con alcuni dei riferimenti del panorama nazionale ed internazionale (Mark De Clive-Lowe, Bugz in the Attic, Bradley Zero, Tiger & Woods, Leo Mas, Luca Trevisi), ha dato vita in veste di produttore o performer a progetti significativi come Les Fleurs USB, Jazzrevolver, Funkinetic, Noego Crew.

Consulente per la progettazione di bandi pubblici e privati, ricopre sovente il ruolo di tutor o relatore durante panel o incontri di specializzazione riguardanti i modelli di sviluppo dell’impresa culturale. Dal 2013, in qualità di docente collaboratore, insegna presso l’Università Cattolica di Milano al Master MEC – Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali.

Dal 2015 è nominato Direttore Artistico della Stagione Teatrale Jazz del Centro Santa Chiara di Trento (Jazz’About) e ha condiviso con Gianluca Gozzi la Direzione Artistica di Nylon Festival di Vercelli. Dal 2016 inoltre insieme ad Alberto Campo segue la progettazione e Direzione Artistica del Festival ‘Distretto 38’ di Trento, oltre ad avere assunto la carica di segretario dell’Associazione IQMF (Italian Quality Music Festival), network nazionale in rappresentanza dei festival di qualità nel circuito italiano.

STEFANO PESCA - Beitcompany, Vertical Stage
Beitcompany, Vertical Stage

Sono Stefano Pesca. Dal 2004 mi occupo di musica dal vivo e della direzione artistica e creativa di spettacoli
e manifestazioni culturali pubbliche e private. Mi sono formato sul campo lavorando per tanti anni con
HIROSHIMA MON AMOUR, TRAFFIC FESTIVAL, PARATISSIMA, RADIO FLASH e LA STAMPA.

Dal 2009
risiedo a Bruxelles , dove ho fondato le agenzie BEIT COMPANY “Culture & Entertainment” e BEIT LIVE
“Music & Show” con le quali ci occupiamo di management artistico e musicale, grandi show, eventi
culturali e concerti di artisti italiani fuori dai confini nazionali. Dal 2013 sono collaboratore interno e
consulente artistico del Festival APOLIDE mentre dal 2015 seguo come manager lo sviluppo della carriera
del songwriter KIOL. Nel 2010 ideato il format di concerti verticali “Vertical Stage Session” che ho prodotto
in numerose città d’ Italia ed estere.

Mi piace creare e realizzare show inconsueti e guidare progetti anomali, mettendo la mia creatività artistica
e manageriale a disposizione di artisti, singoli e strutture che ne abbiano bisogno. Credo fortemente nella
condivisione delle idee come punto di forza per lo sviluppo di qualsiasi percorso imprenditoriale

NICOLA ZANOLA - Apical Services - Barrakud Festival
Apical Services

Dopo una laurea in Management di Aziende del terzo settore con una tesi sul welfare comunitario e dopo aver trascorso circa 10 anni nella produzione di festival (Barrakud) e in esperienze di viaggio (Connect Viaggi), ora ho deciso di ridisegnare i percorsi. Il mio focus attuale è sulle esperienze di impatto sociale, la mia missione è quella di accelerare l’intensità e la frequenza attraverso cui le comunità vivono e condividono la felicità. Insieme ai miei co-fondatori, ho lanciato “Apical: The Industry of Happiness”. Apical è una startup di impatto sociale che combina esperienze (aziende di viaggio, festival musicali, club, centri culturali, …) organizzazioni non profit e frequentatori di eventi in un’unica community incentrata sull’impatto.

FRANCESCO ASTORE - Firenze Jazz Festival

Francesco Astore, classe 1979, è stato progettista per Torino Capitale Europea dei Giovani, coordinatore dei Murazzi, autore ed organizzatore di festival ed eventi sia a Torino che all’estero. Ha fondato diverse associazioni e reti nazionali ed internazionali, è stato autore ed organizzatore della sezione “Fringe” del Torino Jazz Festival prima e del Firenze Jazz Festival oggi.

GIORGIA MORTARA Fondazione per la Cultura Torino - Torino Jazz Festival

E’ laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze della Formazione, con specializzazione in Multimedia, Arte e Spettacolo, e ha un Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica di Milano.

Cura l’ufficio stampa del Magazzino su Po, del Varvara Festival e di TUM Torino, l’associazione che promuove la musica undergroud in città.

Al Gamma Music institute insegna Management dell’Industria Musicale.

Varvara Festival

Magazzino sul Po 

 

ANDREA MOI - Kappa FuturFestival - Movement Turin Music Festival

– Direttore di Produzione Reload Music Festival (dal 2016 ad oggi)

– Assistente di Produzione Kappa FuturFestival (dal 2016 ad oggi)

– Assistente di Produzione Movement Turin Music Festival (da 2016 ad oggi)

– Direttore di Produzione Holi Fusion Festival (dal 2015 al 2016)

– Direttore di Produzione Global Music Festival (dal 2014 al 2017)

– Direttore di Produzione Hide Music Festival (dal 2016 ad oggi)

KATIA COSTANTINO Eco.Reverb - A Greener Festival

La passione per la musica, gli eventi e l’ambiente l’hanno spinta a trovare il giusto compromesso tra i 3 elementi.

Dopo aver terminato il master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio presso L’Università di Torino, nel 2013 si trasferisce a Londra, dove tutt’ora vive e collabora con agenzie di eventi italiane e britanniche.

Nel 2016 inizia il percorso con A Green Festiva l- Londra col ruolo di Assessor, andando nei festival musicali di tutta Europa per verificare e suggerire azioni virtuose per la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Nel 2018 ha svolto il suo Assessment presso il Terraforma festival di Milano. In Italia collabora inoltre con ToDays Festival e Siren in qualità di Hospitality Manager. La sua visione è quella di portare la sostenibilità in tutti gli eventi italiani!

FEDERICO BALDI
LEANDRO FRENCIA Engovers SNC
Engovers

Leandro Frencia,

Diviso tra la passione per la scienza e le nuove tecnologie, e l’interesse verso il mondo dell’entertainment e i suoi servizi tecnici, nel 2008 apre l’associazione culturale Engovers.

Ma è solo nel 2013 che decide che il service sarà il suo lavoro. Nasce Engovers Snc: la passione al servizio dell’intrattenimento.

DANIELE MANDARANO - ARCI

Daniele Mandarano, laureato in Storia della Filosofia. Vicepresidente, responsabile tesseramento e Coordinatore Centro Servizi del Comitato Arci di Torino. Componente del direttivo e militante di Arci Piemonte e Arci Nazionale. Esperto di No Profit e associazionismo di Promozione Sociale; traduttore contemporaneo di progetti associativi in scartoffie e burocrazie. Co-fondatore e già Presidente del Circolo Arci Margot di Carmagnola.

ALESSANDRO MAIOGLIO - San Salvario Emporium

Alessandro Maioglio lavora nell’organizzazione di eventi da più di vent’anni.
Prima come collaboratore di Xplosiva nei primi anni del nuovo millennio, successivamente di locali e artisti quali Rollers inc., Soulful, Mao Gurlino, Cortocorto.it, Fluido/Gamma, Bar Code e Transistor, ha seguito l’evoluzione della scena del nightclubbing fino ad oggi.
Dal 2007, primo anno di Club To Club al Lingotto, torna a lavorare per Xplosiva, proseguendo fino al 2011, quando apre insieme agli Xanax Party e a Guido Savini l’Astoria.
Nel 2013 ha fondato il market dedicato a maker, artigiani e illustratori emergenti San Salvario Emporium, sua attuale occupazione.

 Il corso di Organizzazione e Gestione di Eventi Musicali si sviluppa su 12 appuntamenti di tre ore ciascuno, ed è riservato ai soci ARCI.

Il contributo richiesto ai soci è di 690 €.

Early bird di 590€ disponibile fino al 31/01/2010.

DATE E ORARI

Date inizio prossimi corsi

24 FEBBRAIO 2020

Per maggiori informazioni:

392 935 2889

[email protected]

Oppure clicca il pulsante per contattarci direttamente.