MASTER
ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION

Il corso completo per imparare
la produzione di musica elettronica

Powered by

Ableton Logo

Dall’idea iniziale al mastering, otto mesi di corso per imparare a padroneggiare le tecniche di produzione musicale e dar vita ai tuoi progetti.

Porta le tue produzioni a un livello professionale, sotto la guida di alcuni dei migliori docenti dell’industria musicale italiana.

Il Master in Produzione di Musica Elettronica è un percorso formativo completo che fornisce tutti gli strumenti teorici e pratici per avviare e consolidare la propria carriera di producer.

Gli elementi fondamentali del Master sono racchiusi nei corsi di: Ableton Live Certified, elementi di teoria e armonia, sound design, arrangiamento, storia della musica elettronica, mixing & mastering e music business.

Accedi al programma completo e scopri tutti i dettagli dell’offerta.

Durante il Master collaborerai con musicisti e artisti che condividono i tuoi obiettivi riceverai continuo supporto da un team dedicato di professionisti attivi ora nell’industria musicale, tutti uniti da una grande passione per la musica, la tecnologia e l’insegnamento.

DAL 2015 IL PRIMO MASTER IN
PRODUZIONE DI MUSICA ELETTRONICA IN ITALIA

Cosa imparerai dal Master in Produzione di Musica Elettronica

L’obiettivo del Master è di farti sentire a tuo agio nel complesso mondo della produzione audio, con una completa panoramica degli strumenti, dei processi di produzione e delle tecniche realizzative.

Potrai padroneggiare concetti di teoria musicale come tonalità, scale e tecniche di armonizzazione; imparerai ad analizzare i suoni, riprodurli e manipolarli a tuo piacimento; potrai affrontare le diverse tecniche di sintesi a livello professionale.

Saprai partire da un’idea grezza e rifinirla, adattando struttura e arrangiamento ai tuoi modelli di riferimento fino a ottenere risultati professionali con elevati standard di mercato.

Imparerai a essere concreto e autonomo nella realizzazione delle tracce, portando a termine diversi progetti completi in ogni corso del Master.

Requisiti

Il lavoro del Producer unisce essenzialmente due figure professionali: il musicista e il sound engineer.

Quindi idealmente è una figura che conosce sia le regole del suono che gli strumenti digitali che lo possono modificare.

Per arrivare a ottenere questo risultato è necessario padroneggiare una serie di strumenti, teorici e pratici, di manipolazione del materiale sonoro, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista tecnico.

Il Master parte da zero, e ha un a curva di apprendimento disegnata per permettere a chiunque sia in possesso di una conoscenza base dell’uso di un computer di potere progredire con successo nel percorso.

E’ quindi necessario sapere aprire una cartella sul tuo desktop, salvare un file, aprire un programma. Durante il corso usiamo costantemente degli strumenti digitali di condivisione, come Google Drive e Slack, e quindi dovrai essere in grado di potere usare questi strumenti.
Se non li hai mai usati, ti aiuteremo a configurare la tua workstation per poterlo fare.

Inoltre, dato che ogni studente arriva al master con un percorso personale e un bagaglio tecnico e musicale differente, prima di iscriverti al Master sosterrai un colloquio che ci permetterà di valutare insieme le aree musicali o tecniche in cui possiamo aiutarti, e eventualmente fornirti dei materiali di studio per poterti preparare adeguatamente.

Di quale attrezzatura ho bisogno?

Il producer usa principalmente tre strumenti: il computer, un software per la manipolazione audio (DAW), e uno strumentO di ascolto, cioè cuffie e/o monitor da studio.

Man mano che procederai nella tua crescita professionale, potrai decidere di aggiungere altri strumenti, come scheda audio esterna, sequencer, drum machines, sintetizzatori e molto altro, ma tutto quello che ti serve per iniziare a produrre musica psofessionalmente sono i tre elementi indicati qui.

IL COMPUTER

Desktop o laptop, con almeno 8 giga di RAM e una memoria a partire da 500 Giga.

IL SOFTWARE
Gamma Music Institute è partner ufficiale di Ableton, la software house tedesca che produce Live, il più diffuso e versatile programma per creare musica.
Potrai usare una versione gratuita per i primi tre mesi del corso, e successivamente ti sarà possibile acquistare il software con il 50% di sconto grazie alla partnership ufficiale con Ableton.

GLI ASCOLTI
Un paio di cuffie sono sufficienti per iniziare, e saranno sempre parte del tuo bagaglio tecnico. Il mercato offre tantissime possibilità per ogni fascia di prezzo, siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il modello adatto alle tue esigenze.
Se in casa hai uno spazio da dedicare alla realizzazione di un home studio, potresti valutare l’acquisto di un paio di casse monitor, che ti permetteranno di aumentare la tua capacità di ascolto e analisi. Anche qui, possiamo aiutarti a fare un scelta adatta alle tue esigenze.

Come posso iscrivermi al corso?

Per iscriversi ai nostri corsi, inizierai con un colloquio preliminare con il direttore didattico, con cui valuterai la tua attuale esperienza, metterai a fuoco le tue esigenze e i tuoi progetti, e realizzerai un piano di studi personalizzato.

Una volta deciso il piano di studi, potrai compilare con i tuoi dati un modulo di preadesione, e a seguito della richiesta ti invieremo il modulo di iscrizione vero e proprio.

Per formalizzare l’iscrizione, verserai una quota di anticipo coerente col piano di iscrizione scelto, le restanti quote saranno su base mensile. NON richiediamo una busta paga per le rateizzaioni.

N.B. il Gamma Music Institute è una Associazione di Promozione Sociale affiliata ARCI, i corsi sono riservati ai soci ARCI, nel caso fossi già in possesso di una tessera valida per il 2022, non è necessario compilare il modulo di preadesione, ed è sufficiente inviare i tuoi dati anagrafici, una indirizzo email e un recapito telefonico. Il costo della tessera, valida fino a tutto Settembre 2022, è di 10 €, da versare al momento dell’iscrizione..

Aggiornamenti Covid

AGGIORNAMENTO Agosto 2022 

Gamma Music Institute si attiene strettamente alle linee guida ministeriali e prosegue quindi tutte le attività in presenza.

Le lezioni sono erogate nel rispetto delle procedure di prevenzione e protezione descritte nel protocollo interno attualmente in vigore e delle attuali normative vigenti.

Tutti i docenti e il personale di segreteria continuano a lavorare in modalità mista , e sono raggiungibili attraverso i canali di comunicazione digitali e gli indirizzi email dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30.
E’ possibile raggiungerci ai seguenti contatti:

 Data di inizio: 03/10/2022
 Data di fine: 26/05/2023
 Durata: 8 mesi 
 Giorno Settimanale:  lunedì e giovedì
Orario:  19:00/22:00
Lezioni settimanali:  2 di tre ore
Numero totale di lezioni:  56  per 168 ore
Sessione seguente :  28/02/2023

.

IMPARA INSIEME AI MIGLIORI DOCENTI

ROADMAP

Una curva di apprendimento studiata per farti progredire gradualmente,
con verifiche costanti e feedback su progetti individuali al termine di ogni singolo corso.

ROADMAP

Una curva di apprendimento studiata per farti progredire gradualmente, con verifiche costanti e feedback su progetti individuali al termine di ogni singolo corso.

I CORSI IN DETTAGLIO

ABLETON LIVE CERTIFIED

Scopri di più
  • 50% di sconto sull’acquisto di Ableton Live

E’ un corso approfondito di produzione musicale elettronica che usa il software Ableton Live, un sequencer che puoi suonare come uno strumento musicale.

Sviluppato in collaborazione con Ableton, è articolato su 30 ore di lezione, con frequenza settimanale ed esercitazioni a casa.

Dall’idea iniziale al progetto finito, imparando tecniche per produrre in modo semplice e creativo beat e melodie, creare arrangiamenti complessi, mixare e finalizzare le tracce, sfruttando tutti gli strumenti che Ableton Live ti mette a disposizione.

Durante il corso approfondirai la gestione degli strumenti virtuali, le tecniche di produzione più utilizzate, gli effetti e gli strumenti di Ableton Live, l’organizzazione delle sessioni, il mixaggio e la finalizzazione delle tracce.

MIXING & MASTERING

Scopri di più
  • Finalizza le tue tracce e ottieni un suono professionale
  • Tutoring individuale su progetti personali
  • Studia mixaggio, equalizzazione e distribuzione spaziale
  • Accedi a studi di registrazione in Italia e in Europa

Quattro lezioni in studio per imparare ad ascoltare le proprie tracce ed operare in maniera più dettagliata e professionale per raggiungere risultati ottimali nel mixdown.

Inoltre imparerai a preparare le sessioni, sfruttare i processori e gli effetti audio per arrivare fino al bounce definitivo, preparando così il terreno per il mastering .

O, nel caso di un home studio, rendere la propria traccia pubblicabile ottimizzandone il suono direttamente da soli con la propria DAW preferita.

Il corso si svolge su Ableton Live ma verranno trattati concetti applicabili a qualsiasi software/hardware audio.

SOUND DESIGN

Scopri di più
  • Impara a analizzare un suono e riprodurlo
  • Costruisci suoni complessi e crea oggetti sonori
  • Affronta con cognizione di causa un sintetizzatore
  • Studia Sintesi Digitale, Analogica, Astratta e Emulativa

Impara a creare i tuoi suoni utilizzando Ableton e Max for Live.

Lavorando su nozioni di carattere teorico e pratico relative alla sintesi musicale e attraverso l’uso di Ableton ottieni le competenze necessarie per produrre i suoni elettronici tipici della musica attuale.

Il corso inizia con l’introduzione delle basi relative alla sintesi sonora, i concetti primari di analisi, produzione e design del suono e si struttura attraverso nozioni di teoria musicale, acustica ed esercitazioni pratiche.

Getta le basi per diventare un sound designer acquisendo gli strumenti fondamentali per generare suoni e comporre musiche per diversi settori, come quello della televisione, della radio, del teatro, del cinema e del gaming o per le tue produzioni musicali.

TEORIA E ARMONIA

Scopri di più
  • Impara tonalità, scale e tecniche di armonizzazione
  • Disegnato per semplificare concetti complessi
  • Applica subito su Ableton e sui tuoi progetti quanti appreso, con template e esercizi forniti durante il corso

Il corso di Teoria e Armonia si propone di avviare il producer verso una conoscenza dei concetti fondamentali di teoria musicale, armonia e composizione.

E’ progettato per colmare le normali lacune teoriche di chi è privo di una formazione classica, e fornire formazione, competenze e concetti fondamentali per il musicista elettronico, DJ e Producer.

Attraverso semplici applicazioni pratiche, imparerai a padroneggiare concetti come tonalità, scale e tecniche di armonizzazione.

Imparerai inoltre ad analizzare i brani dal punto di vista teorico-musicale, migliorando le tue capacità critiche e di ascolto.

ARRANGIAMENTO IN DAW

Scopri di più
  • Condivisione di progetti completi Tech-House, Cinematic, Pop, Deep, Hip Hop
  • Lavora su tracce fornite dai docenti, che discuteranno con te tecniche realizzative e strumenti utilizzati
  • Mantieni i progetti e usali come guida per produrre le tue tracce

Impara a sviluppare le tue tracce, su progetti template  che resteranno in tuo possesso.

Analizza le strutture di House, Urban, Techno, Indie e Pop, studia e replica strutture classiche come Intro, Tema, Breakdown, .

Passa da una idea grezza a una struttura completa, seguendo metodi e tecniche consolidate.

MUSIC BUSINESS

Scopri di più
  • Case studies reali
  • Contatti diretti con A&R e etichette discografiche
  • Distribuzione digitale
  • Tecniche di marketing

Sei appuntamenti completi con professionisti dell’industria, dedicatI agli aspetti tecnici della pubblicazione, sia con le etichette discografiche che in forma indipendente.

Dai contratti discografici al diritto d’autore, studiando comunicazione, immagine, distribuzione e vendita su case studies reali.

ALUMNI

Scopri come i nostri studenti hanno ottenuto risultati importanti
nei campi di produzione musicale, con multiple release presso etichette storiche e gig in festival e club di portata internazionale.

ISCRIVITI AL MASTER

E RISPARMIA FINO AL 20% RISPETTO AI SINGOLI CORSI

I piani didattici del Master sono calcolati con uno sconto fino al 20% rispetto ai prezzi di listino dei singoli corsi.

Tutti i piani prevedono la possibilità di rateizzare le rette di frequenza, contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito.

È possibile creare dei percorsi individuali, scegliendo tra i vari moduli che vanno incontro alle proprie esigenze.

In ogni piano è incluso Ableton Live 11

PRO

Valore complessivo € 2140,00

€ 1840,00

 

Solide basi per la tua carriera

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica

 

BEST VALUE

FULL

Valore complessivo € 3250,00

€ 2650,00

 

Completa la tua formazione

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica
  • Arrangiamento in DAW
  • Music Business

 

PERSONAL

Valore complessivo € 4180,00

€ 3640,00

 

Personalizza la tua esperienza

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica
  • Arrangiamento in DAW
  • Music Business
  • TUTORING INDIVIDUALE

Il Gamma Music Institute è una Associazione di Promozione Sociale affiliata ARCI, i corsi sono riservati ai soci.

CONTATTACI PER RICEVERE

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER

Hai qualche dubbio o domanda riguardo il Master? Vorresti iscriverti?
Siamo a tua disposizione.

Contattaci su Whatsapp
Chiamaci al 392 9352 889
Compila il form per essere contattato senza impegno

Loading...