MASTER ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION

 

Il corso completo per imparare la produzione di musica elettronica.

Dall’idea iniziale al mastering, otto mesi di corso per imparare a padroneggiare le tecniche di produzione musicale e dar vita ai tuoi progetti. Porta le tue produzioni a un livello professionale sotto la guida di alcuni dei migliori docenti del panorama dell’industria musicale italiana.

SEGUI LA TUA PASSIONE, IMPARA DAI PROFESSIONISTI

Il Master in Produzione di Musica Elettronica è un percorso formativo completo che fornisce tutti gli strumenti teorici e pratici per avviare e consolidare la propria carriera di producer.

Gli elementi fondamentali del Master sono racchiusi nei corsi di: Ableton Live Certified, elementi di teoria e armonia, sound design, arrangiamento, storia della musica elettronica, mixing & mastering e music business.

Accedi al programma completo e scopri tutti i dettagli dell’offerta.

Durante il Master collaborerai con musicisti e artisti che condividono i tuoi obiettivi riceverai continuo supporto da un team dedicato di professionisti attivi ora nell’industria musicale, tutti uniti da una grande passione per la musica, la tecnologia e l’insegnamento.

Dettagli sul corso

 Data di inizio: 04/10/2021
 Data di fine: 15/11/2021
 Durata: 8 mesi, con pausa tra fine Luglio e metà Settembre
 Giorno Settimanale:  martedì e giovedì
Orario:  19:00/22:00
Lezioni settimanali:  2 di tre ore
Numero totale di lezioni:  56  per 168 ore
Sessione seguente :  23/02/2022

.

FAQ

Aggiornamenti Covid 19

AGGIORNAMENTO A DICEMBRE 2020 

Gamma Music Institute si attiene strettamente alle linee guida ministeriali, come da ultimo del DPCM 3 novembre: art. 1 c.9 lettera s), e prosegue quindi tutte le attività in forma mista.

Le lezioni sono attivate in modalità online al 100%, mentre per  le attività pratiche e laboratoriali è possibile possibile concordare la frequenza in presenza solo su appuntamento e nel rispetto delle procedure di prevenzione e protezione descritte nel protocollo interno attualmente in vigore e delle attuali normative vigenti.

Tutti i docenti e il personale di segreteria continuano a lavorare in modalità mista , e sono raggiungibili attraverso i canali di comunicazione digitali e gli indirizzi email dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30.
E’ possibile raggiungerci ai seguenti contatti:

I corsi in streaming Live
COME FUNZIONA LA DIDATTICA A DISTANZA? E IN CHE MODO INFLUISCE SUI PROGRAMMI?

Le classi sono a numero chiuso di 10 partecipanti, dimensione che permette una esperienza ottimale di apprendimento grazie al ridotto rapporto studenti/docente.

Le lezioni sono in diretta live, non registrate, è quindi possibile interagire con i docenti ponendo domande, condividendo schermo e audio, e ricevendo feedback diretti.

Utilizziamo una suite di strumenti digitali che ci permettono garantire il regolare svolgimento delle lezioni mantenendo un alto tasso di soddisfazione, grazie all’utilizzo di strumenti di E-Learning ottimizzati per la condivisione di files audio e di aggiornamento in tempo reale.

Al termine di ogni lezione gli studenti ricevono materiali (sotto forma di templates, librerie, link, slides, documenti) con cui ampliare e approfondire quanto appreso durante la lezione. I materiali, immediatamente disponibili a fine sessione, restano a disposizione degli studenti.

Ogni corso prevede delle sessioni individuali online in cui gli studenti possono ricevere aiuti e feedback dai docenti per ottimizzare il processo di apprendimento. 

Requisiti

Il lavoro del Producer unisce essenzialmente due figure professionali: il musicista e il sound engineer.

Quindi idealmente è una figura che conosce sia le regole del suono che gli strumenti digitali che lo possono modificare.

Per arrivare a ottenere questo risultato è necessario padroneggiare una serie di strumenti, teorici e pratici, di manipolazione del materiale sonoro, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista tecnico.

Il Master parte da zero, e ha un a curva di apprendimento disegnata per permettere a chiunque sia in possesso di una conoscenza base dell’uso di un computer di potere progredire con successo nel percorso.

E’ quindi necessario sapere aprire una cartella sul tuo desktop, salvare un file, aprire un programma. Durante il corso usiamo costantemente degli strumenti digitali di condivisione, come Google Drive e Slack, e quindi dovrai essere in grado di potere usare questi strumenti.
Se non li hai mai usati, ti aiuteremo a configurare la tua workstation per poterlo fare.

Inoltre, dato che ogni studente arriva al master con un percorso personale e un bagaglio tecnico e musicale differente, prima di iscriverti al Master sosterrai un colloquio che ci permetterà di valutare insieme le aree musicali o tecniche in cui possiamo aiutarti, e eventualmente fornirti dei materiali di studio per poterti preparare adeguatamente.

Di quale attrezzatura ho bisogno?

Il producer usa principalmente tre strumenti: il computer, un software per la manipolazione audio (DAW), e uno strumentO di ascolto, cioè cuffie e/o monitor da studio.

Man mano che procederai nella tua crescita professionale, potrai decidere di aggiungere altri strumenti, come scheda audio esterna, sequencer, drum machines, sintetizzatori e molto altro, ma tutto quello che ti serve per iniziare a produrre musica psofessionalmente sono i tre elementi indicati qui.

IL COMPUTER

Desktop o laptop, con almeno 8 giga di RAM e una memoria a partire da 500 Giga.

IL SOFTWARE
Gamma Music Institute è partner ufficiale di Ableton, la software house tedesca che produce Live, il più diffuso e versatile programma per creare musica.
Potrai usare una versione gratuita per i primi tre mesi del corso, e successivamente ti sarà possibile acquistare il software con il 50% di sconto grazie alla partnership ufficiale con Ableton.

GI ASCOLTI
Un paio di cuffie sono sufficienti per iniziare, e saranno sempre parte del tuo bagaglio tecnico. Il mercato offre tantissime possibilità per ogni fascia di prezzo, siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il modello adatto alle tue esigenze.
Se in casa hai uno spazio da dedicare alla realizzazione di un home studio, potresti valutare l’acquisto di un paio di casse monitor, che ti permetteranno di aumentare la tua capacità di ascolto e analisi. Anche qui, possiamo aiutarti a fare un scelta adatta alle tue esigenze.

DAL 2015 IL PRIMO MASTER IN
PRODUZIONE DI MUSICA ELETTRONICA IN ITALIA

COSA IMPARERAI DAL MASTER IN PRODUZIONE DI MUSICA ELETTRONICA?

Imparerai a utilizzare una Digital Audio Workstation (DAW) a livello professionale. La DAW è lo strumento principale del produttore, come il pennello per un pittore. È il software con il quale imparerai a manipolare a piacere i suoni, ad arrangiare le tracce e a dar vita ai tuoi progetti.

L’obiettivo del Master è di farti sentire a tuo agio nel complesso mondo della produzione audio, con una completa panoramica degli strumenti, dei processi di produzione e delle tecniche realizzative.

Potrai padroneggiare concetti di teoria musicale come tonalità, scale e tecniche di armonizzazione; imparerai ad analizzare i suoni, riprodurli e manipolarli a tuo piacimento; potrai affrontare le diverse tecniche di sintesi a livello professionale.

Saprai partire da un’idea grezza e rifinirla, adattando struttura e arrangiamento ai tuoi modelli di riferimento fino a ottenere risultati professionali con elevati standard di mercato.

Imparerai a essere concreto e autonomo nella realizzazione delle tracce, portando a termine diversi progetti completi in ogni corso del Master.

QUALI SONO
I VANTAGGI DEL MASTER?

N

50% di  sconto sull’acquisto di Ableton Live

N

Puoi personalizzare il tuo percorso di studi con l’aggiunta di moduli individuali attraverso il tutoring individuale.

N

Imparerai tecniche produzione creativa e remixing.

N

Avrai accesso facilitato ai corsi universitari di BIMM, il più grande circuito europeo di didattica musicale.

N

Avrai accesso ai corsi di Mixing & Mastering in prestigiosi studi nelle principali capitali europee.

IMPARA INSIEME AI MIGLIORI DOCENTI

Ale Bavo

Biografia

Collabora con le principali realtà della musica italiana, Subsonica, Samuel, Mina, Assalti Frontali, Levante, Linea 77, Cristina Donà.

Scrive musica per cinema e teatro, si occupa di sonorizzazioni e musica d’ambiente.

Producer per X-Factor Italia nell’edizione 2019.

E’ un apprezzato turnista e tastierista, specializzato nell’uso di nuove tecnologie.
Ableton Live è il suo principale strumento sul palco e in studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ale_Bavo
https://www.billboard.it/musica/rock/intervista-a-ale-bavo-produttore-a-x-factor/2020/01/0527645/

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2020/06/05/io-e-samuel-a-x-factor-e-la-mia-vita-da-talent-scoutTorino12.html

 

 

Bienoise

Biografia

Bienoise è Alberto Ricca, insegnante, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest, e musicista elettronico in bilico tra contemplazione e clubbing, con un feticismo per strumenti portati al limite e mash-up tra generi. Formatosi tra eventi, conservatorio e Red Bull Music Academy di Tokyo, ha pubblicato su floppy disk per Mille Plateaux e su vinile per l’etichetta curatoriale di Club To Club Festival.

Bienoise is Alberto Ricca, teacher, founder of the radical improvisation label Floating Forest Records, and electronic musician balanced between contemplation and clubbing, with a  fetishism for instruments pushed to their limits and the mash-up between musical genres. Trained between events, conservatory and the Tokyo Red Bull Music Academy, he release on floppy disk for Mille Plateaux and on vinyl for the Club To Club Festival curatorial label.

Andrea De Carlo

Biografia

Andrea De Carlo è un musicista e produttore discografico.
https://dcrndr.com/

Dal 2015 collabora con numerosi studi di registrazione ed artisti italiani ed internazionali.

Dopo un primo periodo di formazione a Torino, si trasferisce a Seattle (USA) dove lavora presso il prestigioso London Bridge Studio, partecipando a sessioni al fianco di produttori come Steve Fisk e Jonathan Plum.

Rientrato in Italia, nel 2017 vince la borsa di studio “Carlo U. Rossi”, dedicata al celebre produttore italiano, grazie alla quale frequenta il Master of Arts in produzione audio presso il SAE Institute di Milano. Nel 2017 inizia la collaborazione con il cantautore torinese Bianco in qualità di tastierista.

Nel 2018 collabora con il produttore italiano vincitore di un Grammy Award Tommaso Colliva, presso lo studio Laboratori Testone di Milano.

Nel 2019 entra a far parte del collettivo The Rattle a Londra come produttore. Nello stesso anno avvia Lab10, studio di registrazione e laboratorio creativo con sede a Torino.

 

Riccardo Giovinetto

Biografia

Fisico Acustico specializzato in analisi timbrica, acustica architettonica e ambientale, concentra i suoi studi sul soundscapes. Musicista (sax soprano ricurvo) nel 2011 fonda con Simone Bosco Ozmotic, con il quale ha pubblicato due album: AirEffect, in collaborazione con Christian Fennesz, e Liquid Times. La formazione scientifica da un lato e quella musicale di matrice afroamericana dall’altro, lo portano a intrecciare ambiti artistici eterogenei, sviluppando un interesse nei confronti di performances in grado di coinvolgere lo spettatore da più punti di vista, interagendo con il mondo del teatro e del video.  L’utilizzo di strumentazioni elettroniche gli permette di sviluppare ulteriormente la sua ricerca timbrica, ampliando le possibilità d’interazione con il video e il soundscapes, e con la necessità di perlustrare ambiti musicali e concettuali di confine. Scrive ed esegue musica per teatro, video e cinema. Artista visivo specializzato in interazione audio-video collabora all’interno di progetti multidisciplinari. Dal 2013 è parte di Thongu in qualità di musicista e video artista.

 

www.ozmotic.it  

Intervista 

Beatport 

Spotify

 Hugo 

Biografia

Produttore torinese con base a Berlino, attivo dal 2005, ha al suo attivo più di 200 release per le principali etichette di minimal techno mondiali, tra cui Tuning Spork, Claque Musique, Tongut, Contexterrior, Systematic, 20/20 Vision, Mobilee, Trapez, Cr2, Toolroom, Suara, Littele Helpers.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con Mauro Picotto, Mike Monday, Mark Romboy, Mihalis Safraz, Jay Haze, Format:B, Darius Syrossian, Audiojack
La sua attività live l’ha portato a esibirsi in USA, Brasile, UK, Spagna, Belgio, Australia, Irlanda
E’ label manager per le etichette Odoo e Goodvibe Records.
E’ componente del collettivo Triptease, il cui acclamato album d’esordio del 2020 è distribuito dalla Visionquest di Villalobos, Maceo Plex, Guy Gerber.
Dal 2007 è beta tester per Ableton.
https://www.beatport.com/artist/hugo/39643

Daniela La Magna

Biografia

 

Producer, Sound Enigneer

Laurea (107/110)  In Musica e Nuove Tecnologie Presso il Cons. Vincenzo Bellini di Catania.

Resident Dj Presso Trafik di Londra, Mercati Generali Di Catania, Electric (Brixton UK)B(rancaleone (Roma), Animal Social Club (Roma)

Sound Engineer Vibe Bar Brick Lane – Londra. 

Sound Engineer per l’ Orchestra Sinfonica del Vincenzo Bellini di Catania;

Sound Engineer  per coortometraggi e pubblicita.

Dal 2007 Producer con decine di release su labels specializzate in musica elettronica con tra cui AnalogMusiq (Francoforte), Society Music Recordings (Napoli), Minimal force records (London), Mind Ability Records (London), Cancelled, UpTheWay, SMR Records + many more.

Ho collaborato con diversi artisti in diverse parti del mondo. 

Remixer apprezzata con decine di release, è anceh autrice di colonne sonore per short movies e pubblicita

A Day Early – SHI-Fi short Movie London https://youtu.be/Yv2xmJvjC7s

Berlin: Synphony of a Great City https://youtu.be/wJWzG0YOeSI

Danja Uosh (Solista) 

https://www.beatport.com/artist/danja-uosh/119395 https://soundcloud.com/danjauosh

 

Daniele Mattiuzzi

Biografia

Audio Engineer diplomato SAE nel 2003 e Certified Ableton Trainer dal 2009. Dal 2012 è studio manager e fonico dello studio WaveLife, creato insieme al produttore dance Giuliano Capello. Per l’agenzia Reverse, è responsabile tecnico del teatro Colosseo di Torino, in eventi, festival e convention internazionali. Al Gamma Music Institute insegna il corso certificato Ableton e Mixing & Mastering.

Wavelife Studio
Ableton Certified Trainers

Giorgio Zucco

Biografia
Giorgio Zucco è un compositore, chitarrista e sound designer.
E’ diplomato in composizione, strumentazione per banda, musica elettronica presso il conservatorio «G.Verdi» di Torino, e in chitarra moderna presso il C.p.m. di Milano.
E’’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Cuneo e insegna Teoria e Armonia presso il Gamma Music Institute.
Ha svolto attività di ricerca sul linguaggio per la sintesi del suono Csound pubblicando software specifico e articoli sul «Csound Journal», pubblicando il testo di riferimento internazionale “Sintesi digitale del suono” con prefazione di Richard Boulanger.
Realizza colonne sonore per il cinema e la televisione (RAI, La7), oltre a una prolifica attività come produttore deep house.

GAMMA MUSIC INSTITUTE

CHI SIAMO?

Gamma Music Institute è una scuola di musica e nuove tecnologie, con sede in Torino, che offre seminari, corsi e workshop di Produzione Musicale, DJing, e Music Management.

Il nostro obiettivo è quello di fornire agli studenti la migliore esperienza di apprendimento possibile, attraverso molta esperienza pratica combinata con delle forti basi teoriche.

Tutte le classi di produzione accolgono fino a un massimo di dieci studenti, al fine di garantire la massima attenzione alle esigenze degli studenti in un ambiente rilassato e equilibrato.

Tutti i corsi sono tenuti da musicisti, sound engineers, e DJ professionisti, con una grande passione per la musica e la tecnologia, e attivi ora nell’industria musicale.

Studiare con noi permette di diventare parte di una ampia rete di musicisti, produttori, e artisti e dà agli studenti l’opportunità di costruire collaborazioni con altri studenti e professionisti del settore

PERCHÈ SCEGLIERCI?

N

 Siamo Ableton Certified Training Center

N

30 edizioni del corso Ableton Live Certified a Gennaio 2021

N

6 edizioni del Master in Produzione di Musica Elettronica

N

500+ studenti hanno completato con successo i corsi dal 2015

N

Tutoring individuale

N

Corsi di Mixing & Mastering a Torino, Milano, Roma, Londra, Berlino

N

Pagamenti facilitati con piani personalizzati

ROADMAP

Una curva di apprendimento studiata per farti progredire gradualmente, con verifiche costanti e feedback su progetti individuali al termine di ogni singolo corso.

ROADMAP

Una curva di apprendimento studiata per farti progredire gradualmente, con verifiche costanti e feedback su progetti individuali al termine di ogni singolo corso.

ABLETON LIVE CERTIFIED

  • 50% di sconto sull’acquisto di Ableton Live
  • Audio, MIDI, editing, warping, registrazione
  • Effetti audio e automazione, Instruments e VST
  • Instrument Rack, Drum Rack, Macros
  • Stesura, arrangiamento e funzioni speciali
Scopri di più

E’ un corso approfondito di produzione musicale elettronica che usa il software Ableton Live, un sequencer che puoi suonare come uno strumento musicale.

Sviluppato in collaborazione con Ableton, è articolato su 30 ore di lezione, con frequenza settimanale ed esercitazioni a casa.

Dall’idea iniziale al progetto finito, imparando tecniche per produrre in modo semplice e creativo beat e melodie, creare arrangiamenti complessi, mixare e finalizzare le tracce, sfruttando tutti gli strumenti che Ableton Live ti mette a disposizione.

Durante il corso approfondirai la gestione degli strumenti virtuali, le tecniche di produzione più utilizzate, gli effetti e gli strumenti di Ableton Live, l’organizzazione delle sessioni, il mixaggio e la finalizzazione delle tracce.

MIXING & MASTERING

  • Tutoring individuale su progetti personali
  • Studia Mixaggio, equalizzazione e distribuzione spaziale
  • Finalizza le tue tracce e ottieni un suono professionale
  • Accesso a studi di registrazione in Italia e in Europa
Scopri di più

Approfondimenti e tecniche per migliorare i propri mix.

Quattro lezioni in studio per imparare ad ascoltare le proprie tracce ed operare in maniera più dettagliata e professionale per raggiungere risultati ottimali nel mixdown.

Inoltre imparerai a preparare le sessioni, sfruttare i processori e gli effetti audio per arrivare fino al bounce definitivo, preparando così il terreno per il mastering .

O, nel caso di un home studio, rendere la propria traccia pubblicabile ottimizzandone il suono direttamente da soli con la propria DAW preferita.

Il corso si svolge su Ableton Live ma verranno trattati concetti applicabili a qualsiasi software/hardware audio.

SOUND DESIGN

  • Impara a analizzare un suono e riprodurlo
  • Costruisci suoni complessi e crea oggetti sonori
  • Affronta con cognizione di causa un sintetizzatore
  • Studia Sintesi Digitale, Analogica, Astratta e Emulativa
Scopri di più

Impara a creare i tuoi suoni utilizzando Ableton e Max for Live.

Lavorando su nozioni di carattere teorico e pratico relative alla sintesi musicale e attraverso l’uso di Ableton ottieni le competenze necessarie per produrre i suoni elettronici tipici della musica attuale.

Il corso inizia con l’introduzione delle basi relative alla sintesi sonora, i concetti primari di analisi, produzione e design del suono e si struttura attraverso nozioni di teoria musicale, acustica ed esercitazioni pratiche.

Getta le basi per diventare un sound designer acquisendo gli strumenti fondamentali per generare suoni e comporre musiche per diversi settori, come quello della televisione, della radio, del teatro, del cinema e del gaming o per le tue produzioni musicali.

TEORIA E ARMONIA

  • Impara tonalità, scale e tecniche di armonizzazione
  • Disegnato per semplificare concetti complessi
  • Applica subito su Ableton e sui tuoi progetti quanti appreso, con template e esercizi forniti durante il corso
Scopri di più

Il corso di Teoria e Armonia si propone di avviare il producer verso una conoscenza dei concetti fondamentali di teoria musicale, armonia e composizione.

E’ progettato per colmare le normali lacune teoriche di chi è privo di una formazione classica, e fornire formazione, competenze e concetti fondamentali per il musicista elettronico, DJ e Producer.

Attraverso semplici applicazioni pratiche, imparerai a padroneggiare concetti come tonalità, scale e tecniche di armonizzazione.

Imparerai inoltre ad analizzare i brani dal punto di vista teorico-musicale, migliorando le tue capacità critiche e di ascolto.

ARRANGIAMENTO IN DAW

  • Condivisione di progetti completi Tech-House, Cinematic, Pop, Deep, Hip Hop
  • Lavora su tracce fornite dai docenti, che discuteranno con te tecniche realizzative e strumenti utilizzati
  • Mantieni i progetti e usali come guida per produrre le tue tracce
Scopri di più

Impara a sviluppare le tue tracce, su progetti template  che resteranno in tuo possesso.

Analizza le strutture di House, Urban, Techno, Indie e Pop, studia e replica strutture classiche come Intro, Tema, Breakdown, .

Passa da una idea grezza a una struttura completa, seguendo metodi e tecniche consolidate.

MUSIC BUSINESS

  • Case studies reali
  • Contatti diretti con A&R e etichette discografiche
  • Distribuzione digitale
  • Tecniche di marketing
Scopri di più

Sei appuntamenti completi con professionisti dell’industria, dedicatI agli aspetti tecnici della pubblicazione, sia con le etichette discografiche che in forma indipendente.

Dai contratti discografici al diritto d’autore, studiando comunicazione, immagine, distribuzione e vendita su case studies reali.

ISCRIVITI AL MASTER

E RISPARMIA FINO AL 20% RISPETTO AI SINGOLI CORSI

I piani didattici del Master sono calcolati con uno sconto fino al 20% rispetto ai prezzi di listino dei singoli corsi.

Tutti i piani prevedono la possibilità di rateizzare le rette di frequenza, contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito.

È possibile creare dei percorsi individuali, scegliendo tra i vari moduli che vanno incontro alle proprie esigenze.

PRO

Valore complessivo € 2140,00

€ 1540,00

 

Solide basi per la tua carriera

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica

 

BEST VALUE

FULL

Valore complessivo € 3150,00

€ 2280,00

 

Completa la tua formazione

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica
  • Arrangiamento in DAW
  • Music Business

 

PERSONAL

Valore complessivo € 4180,00

€ 3440,00

 

Personalizza la tua esperienza

 

  • Ableton Live Certified
  • Sound Design
  • Teoria e Armonia per Producer
  • Mixing & Mastering
  • Storia della Musica Elettronica
  • Arrangiamento in DAW
  • Music Business
  • TUTORING INDIVIDUALE

Il Gamma Music Institute è una Associazione di Promozione Sociale affiliata ARCI, i corsi sono riservati ai soci.

CONTATTACI PER RICEVERE

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER

Hai qualche dubbio o domanda riguardo il Master? Vorresti iscriverti?
Siamo a tua disposizione.

Contattaci su Whatsapp
Chiamaci al 392 9352 889
Compila il form per essere contattato senza impegno