Mentre ci prepariamo per il nuovo anno accademico, siamo consapevoli di come COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere e di come l’incertezza per il futuro stia condizionando importanti decisioni nella vita di tutti.

Sappiamo anche che tutti i nostri studenti nuovi e di ritorno vogliono continuare a creare, produrre e promuovere i propri progetti, per questo abbiamo lavorato e stiamo lavorando per prendere tutte le misure necessarie per permettere ai nostri studenti di affrontare con serenità le sfide che abbiamo davanti a noi.

La prima novità importante è che Gamma Music Institute si arricchisce di una nuova sede, con una nuova aula didattica adatta a garantire le misure di distanziamento previste dalle attuali normative. Da Ottobre 2020 la nostra aula principale si sposterà negli spazi di Arteficio, il centro polifunzionale di Via Bligny 18L a Torino, nel cuore di Torino e a dieci minuti dalla stazione di Porta Susa.

A partire da Settembre quindi i nostri spazi saranno completamente aperti e l’insegnamento tornerà ad essere in sede, ma supportato da alcune sezioni online.

Il nostro obiettivo è garantire che ogni corso non abbia solo lezioni in sede, ma poter garantire l’accesso alle nostre strutture  e offrire l’opportunità di fare rete.

Se sei già iscritto a uno dei nostri programmi, durante l’estate ti verrà assegnato un tutor personale, che ti guiderà attraverso il tuo piano di apprendimento individuale.

CORSI IN PRESENZA A PARTIRE DA SETTEMBRE

Entrerai a far parte di una comunità entusiasta con un gruppo di docenti diversificato e di talento, e sappiamo quanto il networking e la collaborazione siano fondamentali.

Abbiamo compreso il desiderio degli studenti di utilizzare le strutture della scuola e ci impegniamo a fornire agli studenti il ​​maggior accesso possibile ai nostri edifici, mentre continuiamo a prestare la massima attenzione alle linee guida sulla salute pubblica.

È nostra intenzione far venire gli studenti negli edifici della scuola all’inizio del nuovo anno accademico, e il nostro staff è già al lavoro per ottimizzare spazi e attrezzature. Come sempre, la nostra prima priorità è la sicurezza della comunità studentesca Gamma Music Institute e continueremo ad adattare e migliorare gli spazi a disposizione.

Il nostro obiettivo è offrire un accesso completo alla scuola appena sarà possibile.

Nel frattempo, offriremo un modello di apprendimento “misto” con una combinazione di moduli insegnati fisicamente nell’edificio, e con alcuni elementi on-line. Questo approccio ci consentirà di proteggere gli studenti attraverso il distanziamento sociale seguendo le indicazioni locali e trarre il massimo dalle esperienze dal vivo nell’edificio.

DISTANZIAMENTO SOCIALE E ACCESSO LIBERO
La necessità di una certa distanza sociale nel primo semestre significherà che le dimensioni della tua classe saranno ridotte, permettendoci di trascorrere più tempo con ognuno di voi individualmente.

APPRENDIMENTO MISTO PRESENZA/STREAMING
Come molte scuole che si sono trasferite online per il 2020, abbiamo sperimentato un cambiamento significativo nel modo in cui abbiamo fornito istruzione, utilizzando più strumenti digitali e approcci misti all’apprendimento. Abbiamo imparato molto dagli ultimi tre mesi e stiamo attualmente sviluppando le disposizioni per migliorare l’esperienza e la praticità dell’apprendimento online. Abbiamo in programma di supportare gli studenti con accesso a qualsiasi tipo di corso, con supporto sia lato hardware che software.

Mentre tutti vorremmo tornare alla normalità il più presto possibile, dobbiamo essere consapevoli che la situazione a Settembre probabilmente non sarà risolta completamente. Riteniamo che il nostro approccio sia equilibrato e adattabile e ti aiuterà a rimanere in contatto con la community, i docenti e il tuo programma in modo sicuro. Ti darà accesso alle nostre attrezzature e strutture, e ti assicurerà di essere pronto per essere un professionista del settore musicale.

Pensiamo inoltre che ciò fornirà il meglio di entrambi gli approcci (online/presenza). Come ci hanno detto i nostri attuali studenti e docenti, alcuni moduli funzionano in modo particolarmente efficace online, mentre voi potrete beneficiare ancora della community, degli spazi e delle risorse della scuola.

ULTERIORI DOMANDE
Siamo inoltre consapevoli del fatto che a settembre non tutti gli studenti saranno in grado di viaggiare per motivi di sicurezza, a causa di restrizioni sul viaggio governativo o gravi problemi di salute. Pertanto, per questo motivo, offriremo tutti i moduli a quegli studenti online per il semestre 1. Ci sarà un processo da applicare per l’apprendimento a distanza, che sarà condiviso con voi a tempo debito.