Ableton, ToDays Festival e Gamma Music Institute presentano:

 

Ableton Link Jam

Dieci musicisti elettronici in jam session.

Un solo remixer che trasforma i suoni in tempo reale.

 

Ableton, la compagnia tedesca che produce Live, il più diffuso e avanzato software per la creazione musicale, in collaborazione con il Gamma Music Institute di Torino, presenta un progetto basato sulla nuova tecnologia Link.

 

L’idea di Ableton Link Jam è di collegare 10 musicisti con strumenti elettronici a un mixer, sincronizzati grazie alla tecnologia Link di Ableton, e fare mixare dal vivo le singole tracce da professionisti della console.

 

 

 

 Link  è’ un protocollo rivoluzionario, sviluppato da Ableton, che permette di sincronizzare diversi strumenti elettronici attraverso il wi-fi senza bisogno di complicate procedure.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I REMIXER

Gianluca Petrella

Tra i più conosciuti e stimati jazzisti italiani.

Premiato dal referendum di Down Beat (la rivista di jazz più importante del mondo) come miglior giovane jazzista dell’anno (primo italiano nella storia). Dal 2012 al 2014 direttore artistico del Bari in jazz. Ha collaborato con Enrico Rava, Roberto Gatto, Polo Fresa, Danilo Rea, Carla Bley,Steve Coleman, Lester Bowie, Hamid Drake, Pat Metheny, John Abercrombie e moltissimi altr. Ha partecipato ai più importanti festival internazionali fra i quali spiccano i festival di Montreal, Toronto, San Francisco, Chicago, Rio de Janiero, Oslo, Londra, Berlino, Umbria Jazz e i Blue Note Jazz Club di Tokyo e New York.

DJ Pisti

Francesco Pistoi, noto anche come Dj Pisti, produce musica elettronica su Krakatoa Recordings,

E’ maestro di cerimonie di alcune delle notti techno più note in Italia. oltre a essere l’anima dance di Motel Connection, una delle più importanti band di musica elettronica italiana.
Con Motel Connection Pisti ha realizzato tre album e due colonne sonore di film.

Oltre a tour in tutta Italia, ha avuto l’onore di suonare in importanti festival di musica elettronica stranieri come Detroit Movimento, Barcellona Sonar e Tbilisi Open Air.

Dal 2013 è direttore artistico di Fringe in the Box, la parte elettronica del Torino Jazz Festival, ed è attualmente al lavoro sul nuovo progetto Mangaboo.

Ezra

Producer, remixer e sound engineer.

Ha prodotto, remixato e collaborato con:

Casino Royale, Bluebeaters, Almemegretta and Horace Andy, Howie B, Suz, Ofeliadorme, Dj Pandaj, Soulful Orchestra, L’Aura, Frankie Hi-Nrg Mc, Jumpinq Quails, Cletus e molti altri.

Attualmente è al lavoro sulla stesura del suo nuovo disco.

Andrea Bertolini

+ MORE TBA

Seguici su questa pagina, nei prossimi giorni annunceremo i nomi degli altri artisti coinvolti nella Ableton Link Jam.

CHIUNQUE PUO’ PARTECIPARE!

 

Chiunque sia in possesso di un dispositivo iOS e un’applicazione che supporta Link può collegarsi per partecipare alla Jam.

Per partecipare, compila e invia il form in fondo a questa pagina, indicando che tipo di applicazione hai e il giorno in cui vorresti partecipare alla Jam.

LE APPLICAZIONI DISPONIBILI

 

Qui: www.ableton.com/en/link/apps/ puoi trovare l’elenco di tutte le applicazioni compatibili con Ableton Link: sintetizzatori, campionatori, generatori di suoni random e drum machines.

 

Ableton Link Jam combina in una forma contemporanea esperienze senza tempo, come quelle della Jam session, e tecnologie ultramoderne, per dare luogo a una nuova forma di improvvisazione musicale.

Dieci musicisti, sempre diversi, una regia che cambia ogni ora, per un flusso di suoni ininterrotto.

Come join the jam!

LA LOCATION

GALLERIA D’ARTE GAGLIARDI E DOMKE – Torino.

Adiacente all’ex area Incet, l’intervento di recupero architettonico degli spazi ex Sicme, dove sorgevano le acciaierie di proprietà della Fiat, si integra perfettamente con la struttura preesistente caratterizzata da ampi volumi e grandi superfici vetrate.

Pietro Gagliardi, colonna portante dell’arte contemporanea in città, recentemente affiancato da Christian Domke, percorrono strade innovative, muovendosi trasversalmente e senza preconcetti fra differenti linguaggi, spaziando dalla scultura ai new media e la fotografia e rivolgendo ai giovani talenti un’attenzione costante.

Dal 26 AGOSTO al 28 AGOSTO 2016
Orario: 14.00/18.00

Via Cervino, 16 – 10155 Torino (Italia)
www.gagliardiedomke.com
Facebook

COME ARRIVARE:
Da Porta Nuova (stazione): prendere la M1 e poi bus 46 (fermata Valprato), poi camminare 1 minuto a piedi.

Da Porta Susa (stazione): prendere Bus 46 (fermata Valprato).

FORM